L’agenzia funebre Petrangeli, a Rieti e Leonessa, offre tra i suoi servizi innovativi e moderni anche quello della cremazione della salma.

Grazie agli anni di esperienza in materia legislativa e nel disbrigo pratiche amministrative, ci prendiamo carico della richiesta delle autorizzazioni obbligatorie per il rito funebre presso gli uffici e gli Enti locali, liberando i familiari del caro defunto da ogni incombenza ed onere.

La cremazione è un rito che ha radici antichissime, risalenti all’era neolitica, ancora oggi alcune tribù conservano le stesse modalità: poggiando le spoglie del defunto su una pira ardente composta da una grande catasta di legna.

Nella società moderna dell’occidente, la cremazione viene eseguita con tecniche avanzate e di ultima generazione, presso i più grandi cimiteri dotati di forni appositamente studiati ed installati per questo tipo di funzione.
L’agenzia funebre di Petrangeli Dino si preoccupa, oltre che della fornitura di urne cinerarie di vari modelli, forme e materiale, di redigere tutte le documentazioni necessarie per l’atto della cremazione impegnandosi personalmente di restituire le ceneri senza applicare costi aggiuntivi.

Pratiche Burocratiche per Cremazione

Per poter procedere al rito della cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà da parte del defunto di essere cremato con disposizione testamentaria, con iscrizione ad una So.Crem (società di cremazione), o affidata verbalmente al coniuge o, in mancanza di esso, al parente più vicino.
Oggi, la cremazione è una pratica molto diffusa e richiesta, anche se le pratiche burocratiche troppo complesse nell’iter limitano la sua crescita. Per questo l’Agenzia Funebre Petrangeli ha stretto rapporti con le agenzie e le aziende che hanno in gestioni i forni, accorciando così i lunghi tempi di attesa per le famiglie che si affidano a noi.